Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico

Per laurearsi

Informazioni generali

Di norma gli studenti scelgono argomenti di tesi da sviluppare in specifici laboratori di analisi biomediche e/o di ricerca. L'accesso a tali laboratori viene formalizzato attraverso la compilazione di una specifica richiesta diretta al presidente del Corso di Laurea. Tale richiesta deve essere compilata dallo studente previo accordo con il relatore della tesi stessa. Si accede al laboratorio di tesi dopo aver frequentato il tirocinio III.
Per essere ammesso all'esame finale di laurea lo studente deve avere acquisito tutti i crediti previsti dall'ordinamento del proprio corso di laurea, ad eccezione di quelli dovuti per la prova finale, essere in regola con le tasse, ed essere in possesso del nulla-osta del relatore.

  • Indicazioni per l'impostazione della tesi (pdf)


Nota : non possono essere presentate richieste di modifica del piano di studio contestualmente o posteriormente alla domanda di tesi. Lo studente, prima di presentare domanda di tesi, deve quindi accertarsi che il suo ultimo e definitivo piano di studi sia stato approvato.
La domanda di laurea può essere inoltrata solo se allo studente, oltre ai CFU relativi alla prova finale, rimangono ancora da acquisire non più di 12 CFU.
Se queste condizioni non sono rispettate, la domanda non viene presa in considerazione.

 

Esame di abilitazione

L'esame di abilitazione del corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico è costituito da due parti:
  • una prima parte prevede una prova applicativa;
  • la seconda parte prevede la discussione della tesi.

La commissione dell'esame di abilitazione è unica, è presieduta dal presidente del corso di laurea, ed è composta dai docenti del corso (in numero da sette a nove), un rappresentante del Ministero della Salute, un rappresentante del MIUR e due rappresentanti delle associazioni rappresentative della professione del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico - decreto di rappresentatività del 28 luglio 2014 (pdf).
Secondo quanto definito dal consiglio di corso di laurea la valutazione relativa alla prova applicativa si somma alla valutazione relativa alla discussione della tesi. I punteggi, relativi alla prova applicativa, vanno da 0 a 3 punti. Il punteggio, relativo alla discussione della tesi, va da 0 a 7 punti.

 

 
ultimo aggiornamento: 12-Lug-2016
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina